Anni
50

Jahre
1954 - 2004




COMUNICATI












L'Europa
tra autonomie e integrazione

pagg./Seiten/pages 152
1994, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli
ISBN 88-7104-928-4





Spinte contraddittorie sembrano caratterizzare la storia contemporanea, soprattutto quella delle istituzioni politiche. Da una parte, infatti, si assiste alla crescente domanda di autonomia (non sempre intesa come esercizio di responsabilità) e, dall'altra, si constata l'esigenza di integrazione (spesso scambiata con l'omologazione). Dal processo in atto sembra, quindi, emergere un'inconciliabilità fra le peculiarità delle nationes (classicamente intese) e la communio propria della Res publica. Sembra, insomma, che tra il "diverso" e il "comune" sussita una radicale e insanabile contrapposizione.
L'impressione è fondata ? E' proprio vero che autonomia e integrazione sono realtà contrapposte ? A questi interrogativi il volume offre un'articolata risposta.
Danilo Castellano

Indice
Prefazione
Pietro Giuseppe GRASSO : La decadenza dello Stato nazionale e l'Europa
Heinrich SCHOLLER : Europa : Europa gegen die Regionen-Die Regionen gegen Europa
Jorge USCATESCU : Europa : unità nella diversità. Problemi essenziali di una vera e piena comunità europea
Vladik S. NERSESSIANTS : Die Probleme der Autonomie un der Integration im zeitgenoessischen Russland
Gonzalo Fernández DE LA MORA : Región, Nación y Confederación
Francesco MERCADANTE : Stato nazionale e Stato plurinazionale nel pensiero di Rosmini
Mário Emílio F. BIGOTTE CHORÃO : Autonomia e integrazione nell'ordinamento giuridico portoghese
Thomas CHAIMOWICZ : Europaeische Integration : Ideal und Realitaet
"L'autonomia delle comunità locali : problemi e prospettive nell'Europa di oggi e di domani" "Tavola rotonda" presieduta da Francesco GENTILE e con la partecipazione di Tarcisio ANDREOLLI, Presidente della Giunta Regionale del Trentino-Alto Adige ; di Karl RAINER in rappresentanza del Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano ; di Johann MESSNER in rappresentanza del Vescovo di Bolzano-Bressanone.
Appendice
Miguel AYUSO : Las Españas como modelo político : una lección para la "integración" europea desde el respecto de la "autonomía"

Il volume è stato pubblicato con il contributo dell'Assessorato all'Istruzione pubblica e alle Attività culturali di lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e dell'Assessorato per le iniziative di promozione dell'integrazione europea della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.

[ Comunicati ] - [ Presentazione ] - [ Convegni e tavole rotonde ] - [ Pictures Gallery ] - [ Info ] - [ Soci ] - [ Links ]