


|
"Quale governo per l'Europa?", Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2002
Il volume raccoglie i contributi di dottrina ed esperienza di studiosi e amministratori locali europei, che si sono cimentati con la "questione governo" e con i problemi dell'amministrazione. Il XXXIX convegno internazionale, organizzato a Bolzano dall'Institut International d'Etudes Européennes "A. Rosmini" ha rappresentato, infatti, un'opportunità di confronto su diversi temi strettamente legati all'Unione Europea: di filosofia della politica, di diritto comunitario, di politica economica, della nuova difesa militare, nonché sul rapporto fra governo e amministrazione. Ne è risultato un volume articolato non solo per la varietà dei temi trattati, anche se sostanzialmente uniti dalla domanda: quale governo per l'Europa? ma anche per la pluralità delle tesi dialetticamente presentate, talvolta con originalità. Il contributo di studiosi e amministratori ha fornito una felice integrazione di problematiche teoriche e pratiche, che il volume offre alla riflessione del lettore.
Danilo Castellano
Prefazione
PARTE I
DALMACIO NEGRO, El problema "gobierno" en la filosofia politica contemporanea y en la experiencia comunitaria
LUCA ANTONINI, Principi ispiratori dell'ordinamento giuridico comunitario e dell' attività di governo europeo
JUAN VELARDE FUERTES, Una economia europea para el Gobierno, o un Gobierno para la economia? Un punto de vista español
GIOVANNI MARIZZA, Governo europeo e nuova difesa militare
HEINRICH SCHOLLER, Europa und das Problem der Globalisierung des Rechtes, heute
PARTE II
Tavola rotonda sul tema: "Governo e amministrazione nelle comunità locali e regionali"
FRANCESCO GENTILE, Parole introduttive UGO ROSSI MERIGHI, Intervento I MARGHERITA COGO, Intervento II MICHELE DI PUPPO, Intervento III PAOLO ANTONIO ARMAN, Intervento IV HELMUT SCHREINER, Intervento V
PARTE III
MIGUEL AYUSO, Gobierno y Estado: las aporias de una relación compleja a la luz de la actual experiencia europea
GIOACHINO FRAENKEL, Governo per l'economia o economia per il governo?
ESTANISLAO CANTERO, Un gobierno de principios
Il volume è stato pubblicato con il contributo dell'Assessorato alla cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, dell'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bolzano e dell'Assessorato alle Iniziative Europee della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
|